Ricerca personalizzata

domenica 21 febbraio 2016

Bevanda di zenzero e limone

Ho sempre amato moltissimo lo zenzero e le limonate e avevo provato a fare una bevanda con questi due sapori, solo per semplice infusione, ma non ne sono stata mai pienamente soddisfatta, per svariati motivi, primo fra tutti il sapore poco forte dello zenzero e il fatto che non durasse molto tempo anche se tenuta in frigo.
Un giorno sono andata a casa di un'amica americana-messicana e ho visto una caraffa con dei pezzi di zenzero dentro; ho chiesto cos'era ed è la ricetta che sto per postare: bevanda di zenzero e limone.


Le ho chiesto come la facesse lei e da quando l'ho provata ne sono completamente dipendente!
Niente di difficile, che sia chiaro, e assolutamente non adatta a chi non ama il piccante.


INGREDIENTI
Zenzero fresco 10/15 cm circa.
Limone bio 1 (succo e buccia)
Acqua 1l
Zucchero (facoltativo) q.b.



PROCEDIMENTO
Pelare il limone (mi raccomando che sia bio, visto che dovete usare la buccia) con un pelapatate in modo tale da non tirare via la parte bianca.
Pelare lo zenzero e tagliarlo a pezzi.



Unire l'acqua alla buccia e allo zenzero e mettere sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, lasciar bollire qualche minuto e poi spegnere.
Questo passaggio è necessario per far uscire il succo piccante dello zenzero e uccidere i germi che lo farebbero inacidire in breve tempo.


Spremere il limone e aggiungerlo.


Lasciare raffreddare e gustare. Se volete potete zuccherarlo o aggiungerci acqua, se il sapore è troppo forte.
Riporre in frigo dove dura anche 3/4 giorni.


BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Mi piaceeeee. Sono un'amante dello zenzero, e lo adoro abbinato al limone. Come te avevo provato a farci qualche bevanda ma alla fine lo zenzero non si sentiva quasi. Quindi è la cottura il mistero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche l'infusione, più rimane nell'acqua più si sente il sapore.

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!