Ricerca personalizzata

giovedì 22 maggio 2014

Fusilloni con melanzane e pomodorini

In questi giorni qui a Toulon c'è molto vento e tempo un po' incerto e, anche se fa caldo, non sembra proprio di essere quasi in estate. Ma io non mi arrendo, so che prima o poi mi metterò di nuovo in maniche corte e quindi continuo imperterrita a postarvi ricette estive, come questi fusilloni con melanzane e pomodorini.


Ancora una ricetta dagli archivi (ultimamente cucino poco e di fretta!) con un formato di pasta particolare, provato grazie al pacco ricevuto dalla Fabbrica della pasta di Gragnano ormai un secolo fa. È un formato che secondo me va sempre bene tenere in dispensa per qualche ospite, che apprezzi ovviamente la pasta integrale. Io la amo molto, soprattutto con condimenti vegetali come questo, sono gusti che secondo me si esaltano a vicenda.
Potete comunque tranquillamente usare qualsiasi altro tipo di pasta vi aggradi con questo sugo e magari aggiungere qualche foglia di basilico che invece io non ho utilizzato perchè sprovvista.
Ingredienti per due persone.



INGREDIENTI x 2
Fusilloni integrali 200g
Acqua e sale grosso per la pasta
Melanzana 1 medio-grande
Pomodorini 15-20
Aglio 1 spicchio
Olio e sale q.b.
Parmigiano/grana qualche scaglia.



PROCEDIMENTO
Tagliare la melanzane a cubotti.


In una padella mettere a scaldare l'olio e uno spicchio d'aglio, quando sarà caldo aggiungere le melanzane e coprire.


Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo tagliare i pomodorini. quando buttate la pasta abbassate il fuoco da sotto la padella, aggiungete i pomodorini e salate.


Quando la pasta è al dente, scolarla e farla saltare a fuoco medio-alto con un pochino di acqua di cottura nella padella con il condimento.


Quando l'acqua di cottura è completamente evaporata impiattare e terminare con qualche scaglia di parmigiano o grana ed eventualmente un filo d'olio EVO a crudo.


BUON APPETITO!

4 commenti:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!