Ricerca personalizzata

giovedì 12 settembre 2013

Salmone impanato su letto di patate croccanti

Chi mi legge lo sa, o per lo meno lo avrà notato, i secondi non sono proprio la mia passione, diciamo anzi che sono decisamente il mio tallone d'Achille culinario, soprattutto se si tratta di pesce.
Per un'alimentazione sana e varia, però, ho dovuto fare di necessità virtù e quindi mi cimento anche in quelli, spesso con risultati non proprio visivamente attraenti o al palanto giusto passabili per una cena in famiglia (della serie: cara mogliettina lo mangio più per amore e per fame, che per altro!!).
Ieri sera però mi sono stupita di me stessa e quindi voglio subito presentarvi il mio salmone impanato su letto di patate croccanti.



Niente di eccezionale, è una ricetta facile, alla portata di tutti (credetemi!!), ma che non solo è ottimo per il palato, ma anche per la vista.
Ovviamente ho cercato un'ispirazione da internet, per poi girare la ricetta a mio piacimento.
Le quantità della panatura sono per direi anche il doppio del salmone, se comunque vi rimane io l'ho congelata, ma si può anche pensare di utilizzarla nei giorni successivi per delle polpette.



INGREDIENTI
Pan carrè 5 fette
Erbe aromatiche in quantità variabile a seconda del gusto (io ho usato prezzemolo, timo, rosmarino ed erba cipollina)
Sale grosso integrale un pizzico
Pepe una generosa grattata
Zenzero fresco grattugiato 1/2 cucchiaino (se vi piace anche di più, io sono andata parca per i nani)
Olio 1/2 bicchiere circa
Salmone (il mio era congelato) 4 tranci
Patate 4 piccole



PROCEDIMENTO
Preparare la panatura, tritando il pan carrè con le erbe aromatiche, il sale, il pepe, lo zenzero e aggiungendo l'olio a filo.


Senza pulire il mixer, tagliare le patate, precedentemente pelate, sottili e poi passatele sulle pareti del mixer per insaporirle con la panatura rimaste. Potete anche usare la mandolina, non è essenziale questo passaggio, amche se così le patate sono risultate più saporite.


Panare i tranci di salmone (che avrete fatto scongelare secondo le modalità previste) schiacciando bene, in modo che la panatura si attacchi. Mi raccomando non andate parchi con la panatura, più ce n'è più gustosi risulteranno.


Preparare la teglia mettendo prima lo strato di patate che andrete a salare e oliare, poi adagiandovi sopra i tranci panati.


Infornare a 160º per un'oretta.
Io la prossima volta voglio provare a far cucinare un po' le patate prima di metterci il salmone, per dorarle un po' di più, perchè quelle sotto ai tranci sono rimaste un po' bianche.


Servire immediatamente, ben caldo.


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. A me sembra che i tui secondi non abbiano niente da invidiare a nessuno :)

    RispondiElimina
  2. Il salmone mi piace tanto, ma lo cuocio sempre con il metodo passivo. E'tanto che non lo arrostisco, voglio provare a rifarlo la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Questo piatto mi piace molto ed è molto delicato... se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!