Ricerca personalizzata

mercoledì 18 maggio 2011

Polpette al basilico

Ritorno alla grande e visto che non friggo mai stavolta vi beccate due post di seguito di roba fritta! In realtà non è che abbia ancora molta possibilità di cucinare, visto che mi ritrovo con due piastre a induzione (manco quelle in vitroceramica che avevo in Spagna!! :(( ) e con solo quattro pentole! Ma pian piano qualcosa mi sto portando, ammansendo il meglio possibile l'uomo che vorrebbe vivessimo questi tre mesi con il minimo indispensabile (con il pancione però bisogna ammettere che è più facile ammansirlo!!)...quindi il minimo indispensabile per me sono almeno un paio di padelle, il forno, le mie spezie e diciamo l'essenziale per quanto riguarda la parte di pasticceria...e mi sono trattenuta!
Nel frattempo beccatevi quello che passa al convento :D che tutto sommato tanto male non è! Oggi infatti vi posto un piatto che io adoro, le mie polpette al basilico.


Una ricettina facile facile, per consumare un po' di foglie del povero basilico, comprato alla prima spesa fatta qui a Venezia (indispensabile il basilico in estate ;) ) e per ingegnarsi in un piatto diverso con le poche cose che avevo a disposizione.
Come dicevo prima io davvero adoro le polpette, quindi tendo a non farle altrimenti me ne faccio fuori una quantità esagerata, soprattutto se poi sono queste fritte! E visto che sono incinta e secondo la mia ginecologa il fritto dovrei eliminarlo...



INGREDIENTI
Carne tritata 200g
Pan carrè 2 fette
Parmigiano 50g ca.
Uova 1
Basilico un bel mazzolino
Sale e pepe q.b.
Latte e olio per friggere q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare la crosta di una fetta di pan carrè e metterla a biscottare nel microonde insieme all'altra fetta (modo per avere il pan grattato quando non si ha pane vecchio); mettere invece la fetta di pan carrè senza crosta in ammollo con un po' di latte.


Tritare il basilico e poi unirlo insieme all'uovo, alla carne e al parmigiano. Aggiungere in seguito il pane ammollato nel latte e ben strizzato; infine salare e pepare a piacimento.


Formare con la mano delle palle della grandezza che desiderate e passatele nel pan carrè biscottato, che avrete precedentemente polverizzato. Se non avete il robot potete farlo con un cucchiaio se avrete biscottato per bene il pan carrè, il che significa non troppo, ma nemmeno troppo poco.


Mettere a scaldare l'olio e poi immergere in due volte le polpette fino a completa doratura.



Quando tirerete fuori le polpette dall'olio lasciatele un minutino sulla carta assorbente in modo tale che assorba l'olio in eccesso.


Servire ancora calde!


BUON APPETITO!

7 commenti:

  1. ottime le polpette! mi era sfuggita la bellissima notizia! sono proprio contenta! bacio

    RispondiElimina
  2. Amo le polpette! Hanno un aspetto gustosissimo... e proprio ora mia madre le sta cucinando! ^____^ eheheh

    RispondiElimina
  3. Belle colorite e arrosticciate come piacciono a me!!

    RispondiElimina
  4. Una vera tentazione!!!! mi ispirano un sacco!!!

    Come va la pancina???? bacioni

    RispondiElimina
  5. bellissima idea le tue polpette al basilico! ^_^

    RispondiElimina
  6. @maetta: pancina?? Magari!!! E' una panzona!!! :D Comunque tutto alla grande, a parte che pesa parecchio ;)

    RispondiElimina
  7. Non amo friggere, ma le tue polpette hanno un aspetto così appetitoso che mi fanno rimpiangere di non saperlo fare!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!