Ricerca personalizzata

venerdì 26 febbraio 2010

Crema di funghi per pasta e non solo

Ebbene sì!!! Ve l'avevo promesso o no il post salato?!? E quindi dopo mille peripezie e ancora in trasferta, quindi con pochissimo tempo a disposizione tra una cena e un aperitivo (tornare a casa è davvero deleterio!!), vi presento il primo piatto del pranzo con amici di un paio di domeniche fa: ravioloni di spinaci e ricotta conditi con crema di funghi!


Abbastanza veloce e versatile, ho riutilizzato quel poco che mi è rimasto del condimento per farcire delle tartine di pasta sfoglia e devo dire che in entrambi i casi il risultato è stato davvero molto gradito da tutti.
La prossima volta spero di riuscire a fare anche i ravioli fatti in casa, una cosa alla volta!!



INGREDIENTI
Funghi champignon 1/2kg
Panna ca. 100g
Farina, burro e latte per besciamella q.b.
Prezzemolo q.b.
Noce moscata, sale e pepe q.b.



PROCEDIMENTO
Mondare i funghi e tagliari a pezzettoni.


Mettere un po' di olio (io ho usato
quello mio aromatizzato al prezzemolo) a scaldare con uno spicchio d'aglio.


Una volta che l'olio è caldo, mettere i funghi e condirli con sale, una spolverata di pepe e una bella manciata di prezzemolo tritato.


Mentre cuociono i funghi, preparare una besciamella con uguali parti di farina e burro, da bagnare con il latte. Io faccio molto a occhio, per cui non so darvi indicazioni più precise, sorry!


A fine cottura, aggiungere la panna ai funghi e regolare di sale.


Piccolo trucchetto nel caso nella besciamella si formino dei grumi: utilizzo del magico e indispensabile frullino a immersione!! (Sì proprio quello del pesto ;-D)


A questo punto aggiungere poco più della metà dei funghi alla besciamella e frullarli sempre con l'infallibile minipimer!
Aggiungere poi sale, noce moscata e pepe a piacere.



Quando poi la pasta (o nel mio caso i ravioli) stanno per terminare la cottura aggiungere la besciamella di funghi ai funghi rimasti interi e scaldare amalgamando il tutto.


A questo punto il condimento è pronto; aggiungere se si gradisce un po' di grana a scaglie per renderlo ancora più goloso!


BUON APPETITO!

11 commenti:

  1. ADORO i funghi!!!
    Però la farei con i porcini, mi piacciono tanto.
    E non potrei usare la besciamella, nessuno in casa la mangia...
    Quindi in definitiva non posso dire che proverò questa ricetta - ma diciamo che la ammiro da lontano.
    Sulle tartine di sfoglia dev'essere stata uno spettacolo - magari unendola ad un po' di crema di zucca.....

    RispondiElimina
  2. Che crema, cremosa! :-PPP Guarda, m'è venuta l'acquolina e ti assicuro che l'ora non c'entra perché ho smangiucchiato poco fa!

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm


    deve essere fantastica.....
    la proverò quanto prima.

    Ciao e buon anno

    RispondiElimina
  4. La stò preparando, le farò sapere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ti volevo chiedere se questa crema secondo te puo' essere fatta con i funghi trifolati invece che champignons.... grazie anticipatamente
    Comunque appena posso la farò perchè penso sia deliziosa ;)

    RispondiElimina
  6. Credo di sì, penso che venga solo un po' più saporito. Fammi sapere se la provi come ti viene!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti!... la sto preparando per cena appena la faccio sentire a mio marito e mio figlio vi faccio sapere.. buon anno

    RispondiElimina
  8. che buona,la mangerei ogni giorno

    RispondiElimina
  9. Bonooo! Ne ho preparate 6 porzioni da 2 in poco tempo. Una per pranzo e 5 da mettere via...ottima ricetta! Comunque per la besciamella ho fatto 75g di burro, 75g di farina e 750g di latte su un kg di funghi!

    RispondiElimina
  10. Ciao, vedo che hai scritto "mettere via"... ma come?? In congelatore o nei vasetti di vetro?
    Se nei vasetti si deve poi sterilizzare?
    Grazie mille per le informazioni.

    RispondiElimina
  11. Puoi sia congelarlo che metterlo nei vasetti di vetro, ovviamente sterilizzando se pensi di non consumarlo in tempi bravi ;)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!